Le col de Chérel

• Le col de Chérel

Informazioni pratiche

Punto di partenza

Parking à la sortie du hameau de Précherel
73630 Jarsy
Localizzi su una mappa

De Jarsy, monter à Précherel et se garer à la sortie du hameau (parking à droite).

Telefono

5.4 km
Andata e ritorno

Presentazione

Una bella gita per raggiungere il passo tra le cime più alte delle Bauges. Attenzione: i camosci vi osservano!

Da Jarsy, salire a Précherel e parcheggiare all'uscita della frazione (parcheggio sulla destra). Risalire la pista dopo la strada e passare il ponte di Leyat per salire rapidamente verso la pista d'alpeggio. Dopo 45 minuti, lasciare sulla destra la pista che conduce alle Plans e salire dritto verso il passo. Poi scendere sulla pista che inizia orizzontalmente tra i larici. Agli chalet delle Plans, girare a destra per raggiungere l'incrocio della salita. Raggiungere il punto di partenza dallo stesso itinerario o dalla pista meno ripida ma più lunga, caratterizzata da una visuale più libera.

Topografia/passo passo

D/ Parking du hameau de Précherel

1/ Remontez la piste qui poursuit la route. Passez le pont de Leyat et continuer sur la piste.

2/ Après 45 mn vous arrivez à une intersection, quittez la piste pour un sentier sur votre gauche, et montez tout droit au col.

3/ Du col redescendez par la piste partant horizontalement dans la plantation de mélèzes.

4/ Aux chalets des Plans, virez à droite pour rejoindre le carrefour de la montée.

5/ Laissez à nouveau la piste pour rejoindre le départ par un sentier, descendant assez raide.

Apertura

Dal 01/05 al 31/10 : aperto tutti i giorni.

Itinerario

Gradiente positivo 517 m
Riferimenti cartografici TOP 25 IGN 3432 OT Massif des Bauges
Animaux Animali domestici ammessi

Condizioni di accoglienza:
A noter : le col de Chérel fait office de bordure de la réserve nationale de chasse et de faune sauvage des Bauges. Les chiens sont interdits au sein de la réserve. Si vous randonnez avec un chien, pensez donc à bien rester sur le sentier (et non la piste) et ne pas aller au-delà du col !